2017

                                        2017

Piccoli Esploratori Crescono III edizione. Racconti per bambini e percorsi nel Verde, alla scoperta della Natura del Parco di Brazzà

 

                    Domenica 21 e domenica 28 maggio 2017

Vuoi vivere una giornata da esploratore immerso nel Verde, tra racconti e attività divertenti e interessanti? Allora ti aspettiamo domenica 21 e domenica 28 maggio per scoprire insieme la Natura del Parco di Brazzà!


‘Piccoli Esploratori Crescono. Racconti per bambini e percorsi nel Verde, alla scoperta della Natura del Parco di Brazzà. III edizione’ é un progetto pensato per bambini, famiglie, amanti della Natura, ideato e organizzato da Spazio Brazzà, realizzato in collaborazione con Assessorato risorse agricole e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, Corpo Forestale Fvg, ERSA Fvg, A.ST.O.R.E. Fvg/Associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Friuli Venezia Giulia), Associazione Erbe del Patriarcato, Eurospar, Morocolor Italia, Proloco Moruzzo, Libreria Pecora Nera, con il patrocinio di PromoTurismo Fvg, Comune di Moruzzo, Amici in Giardino, Bohem Press Italia.
L’evento rientra nella manifestazione ‘Giardini Aperti in Friuli Venezia Giulia 2017’, realizzata da Amici in Giardino e PromoTurismo Fvg, che ogni anno permette di visitare oltre 70 tra giardini e parchi privati sparsi su tutto il territorio regionale a tutti gli appassionati del Verde, nella convinzione che il giardino privato aperto al pubblico sia una grande risorsa per il territorio e importante per la valorizzazione del paesaggio. Programma Giardini Aperti in Fvg 2017

In queste due giornate dedicate all’ambiente Spazio Brazzà apre il Parco storico e il Giardino delle Rose per renderti protagonista di un‘avventura speciale nella Natura.


Due date, due percorsi diversi e ricchi di sorprese per capirne di più sulla Natura che ci circonda, esplorandola e scoprendola guidato da esperti, immergendosi nel bosco tra piante secolari e uccelli di ogni specie.


Ascolterai storie affascinanti di alberi e bambini, vivendo da vicino l’esperienza di Selina e Nadir, amanti  delle piante e conoscitori dei loro segreti, protagonisti del libro L’ultimo albero di Štěpán Zavřel, che abbiamo recentemente rieditato in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei nostri Progetti Speciali, e che riceverai in dono potendolo confrontare con storyboard e tavole originali del museo.

Con il kit dell’esploratore, munito di mappa, quaderno, matita e colori, potrai annotare le tue curiosità sullastoria del parco e della bressana, sui segreti di erbe, piante e uccelli del nostro bosco, imparando a conoscere l’importanza della salvaguardia della Natura guidato da chi si impegna nella protezione e nella valorizzazione di questo patrimonio paesaggistico e avifaunistico.

Infine dopo aver gustato un buon picnic con i prodotto del territorio, potrai visitare i Musei di Spazio Brazzà, il Museo Storico Pietro Savorgnan di Brazzà e il Museo Artistico Štěpán Zavřel, conoscendo la storia di due grandi personaggi che hanno dedicato la loro vita all’esplorazione e alla ricerca: Pietro Savorgnan di Brazzà il grande esploratore, tanto importante che il Congo gli ha dedicato la sua capitale Brazzaville; e Štěpán Zavřel che con i suoi libri, pubblicati in tante lingue e vincitori di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha spinto grandi e piccoli di tutto il mondo a credere nei propri sogni, esplorando nuovi mondi sulle ali dellafantasia. Al museo troverai tutti i libri illustrati dall’artista, compresi storyboard e immagini sul tema della Natura. E per prepararti all’evento nel Parco ti segnaliamo il link di Xeno-canto Foundation, per ascoltare i diversi canti degli uccelli da tutto il mondo!

Ti aspettiamo!

INFO e ISCRIZIONI ATTIVITA’:
Consigliato a: famiglie, bambini a partire dai 5 anni (accompagnati dai genitori), a tutti gli amanti della Natura e del Verde!
Date: domenica 21 e domenica 28 maggio 2017 (l’evento si terrà anche in caso di maltempo).
Orari: Registrazione iscritti e consegna kit dell’esploratore: h.9.30 c/o Spazio Brazzà
Durata complessiva dell’attività: h.9.30-h.14.30
Abbigliamento: si consigliano pantaloni lunghi e scarpe comode, adatte al percorso nel Parco
Modalità e termini d’iscrizione: Attività a pagamento, posti limitati. Iscrizione obbligatoria per adulti e bambini partecipanti. Iscrizioni entro le h.15 di venerdi 19 maggio 2017.


Contatti: Spazio Brazzà, via del Castello, 15, Moruzzo – cell. 345 39 11 907, info@castellodibrazza.com

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: Spazio          Brazzà e il Progetto Editoriale Štěpán Zavřel

                     

                           Domenica, 23 aprile 2017

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela dei diritti d’autore, Spazio Brazzà con il Museo Artistico Štěpán Zavřel e il Centro Internazionale di Studi per la Cultura dell’Infanzia a lui intitolato, continuano a impegnarsi nella ricerca e nel Progetto Editoriale Štěpán Zavřel in collaborazione con Bohem Press Italia per ripubblicare i capolavori del grande illustratore praghese, vincitori di premi e importanti riconoscimenti internazionali per la qualità di immagini e messaggio.

In questa speciale giornata del Diritto d’Autore ricordiamo inoltre che il progetto è reso possibile grazie alla realtà giuridica del centro culturale friulano, ufficialmente delegato dalla famiglia Zavřel come referente per la gestione e il monitoraggio dei diritti dell’artista.

Il Progetto Editoriale Štěpán Zavřel vede cosi’, oltre alla fondamentale sinergia tra il lavoro di ricerca scientifica sull’artista e l’impegno condiviso di recupero dell’opera editoriale, l’ideazione e la proposta di Progetti Speciali che sperimentano di volta in volta la contaminazione di diversi generi artistici a partire dal Libro, curati dal Centro Studi di Spazio Brazzà.

Il Progetto Editoriale Štěpán Zavřel e Progetti Speciali di Spazio Brazzà

Preview libri di Štěpán Zavřel

 

Nel progetto di riedizione ha notevole importanza l’inserimento di opere originali inedite dell’artistaprovenienti dall’archivio del museo friulano, impreziosendo la nuova edizione nel rispetto assoluto dell’opera originaria. Di qui la pubblicazione di libri come L’ultimo albero o Il Ponte dei Bambini, che insieme ad altri titoli evergreen ritornano per la gioia di grandi e piccoli.

Questi ed altri titoli dell’artista sono acquistabili e prenotabili presso il bookshop del museo.
Buone letture a tutti!

 

Info:
Spazio Brazzà
Centro Internazionale di Studi per la Cultura dell’Infanzia Štěpán Zavřel
via del Castello 15,
33030 Moruzzo (Ud)
cell. 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati

RANE, TRITONI, SALAMANDRE & C. Il Parco di         Brazzà e gli anfibi del Friuli Venezia Giulia

 

                Venerdi 17, Sabato 18 marzo 2017

L’Associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Friuli Venezia Giulia (ASTORE-FVG), in collaborazione con Spazio Brazzà e con il patrocinio del Comune di Moruzzo (UD), organizza una serata e un’escursione al parco di Brazzà nell’area del Castello di Brazzacco, per la conoscenza degli Anfibi del Friuli Venezia Giulia e la valorizzazione del territorio, in un contesto di luoghi fra i più belli delle colline moreniche del Friuli centrale. Parco di Brazzà

L’attività si inserisce nel programma degli eventi che ogni anno ASTORE-FVG realizza gratuitamente per soci e non, al fine di promuovere e diffondere l’interesse per la conoscenza e la conservazione degli ambienti naturali e delle specie animali del Friuli Venezia Giulia.

Questo il programma dell’evento, a partecipazione gratuita:
Venerdì 17 marzo 2017: Conferenza RANE, TRITONI, SALAMANDRE & C. GLI ANFIBI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Relatore Tiziano Fiorenza
Inizio incontro ore 20:30 c/o Sala consiliare del Comune di Moruzzo (UD), via Centa 11

Sabato 18 marzo 2017: Escursione nell’area del Castello di Brazzacco, per una visita al parco alla scoperta degli anfibi che vi abitano.
Ritrovo ore 16:00 c/o Municipio del Comune di Moruzzo (UD), via Centa 11
I partecipanti riceveranno in omaggio la guida per il riconoscimento degli anfibi “Si fa presto a dire rana” gentilmente offerta dall’Ispettorato Forestale di Pordenone-Vigilanza faunistico venatoria. Clicca qui per locandina evento

Cogliamo l’occasione per segnalarvi le altre attività legate al Parco, rivolte ad adulti e bambini, organizzate da Spazio Brazzà e realizzate in collaborazione con ASTORE FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e altri partner. Clicca qui

Vi aspettiamo!

Info e prenotazioni:
ASTORE FVG
segreteria@astorefvg.org
www.astorefvg.org

Spazio Brazzà
Centro Internazionale di Studi per la Cultura dell’infanzia Štěpán Zavřel
via del Castello 15, 33030 Moruzzo (Ud)
cell. 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati

+39 345 39 11 907

©2017 by Habitat Brazzà. Proudly created with Wix.com