L’Africa tra storia e attualità. VI Edizione – Uno sguardo sul Congo.

Giovedi 26 novembre 2015

Conferenze dell’Istituto Storico Lucchese, Capannori (Lu)

Giovedi 26 novembre 2015 alle h.21 presso il Polo culturale Artemisia di Tassignano (Lu), Corrado Pirzio-Biroli tiene la conferenza dal titolo Pietro di Brazzà Savorgnan – geografo, padre degli schiavi e esploratore alternativo. Pronipote dell’esploratore e creatore del Museo Storico omonimo di Spazio Brazzà, Corrado é stato invitato dall’Istituto Storico Lucchese per presentare la figura dell’esploratore friulano, accomunato per il suo carattere e le sue azioni, all’esploratore lucchese Carlo Piaggia, attivo nella seconda metà dell’Ottocento in Sudan ed Etiopia, per aver fatto conoscere l’Africa.

Gli incontri di questa rassegna storica ormai giunta alla VI edizione, sono curati dall’Istituto Storico Lucchese, sez . Auser Capannori, con l’intento di dare un seguito all’attività di Carlo Piaggia, attraverso l’approfondimento del Congo, sia della Repubblica Democratica, sia del Congo Brazzaville, anche attraverso l’analisi della figura di Pietro Savorgnan di Brazzà, conosciuto per aver colonizzato con metodi pacifici questo territorio.

Gli incontri si terranno alle h.21 c/o Polo culturale Artemisia, via dell’Aeroporto 10, Tassignano (Lu), con il seguente calendario:

Martedi 17 novembre 2015
Ouakatoulu J.A. Gildas (Storia del grande regno Kongo)
Jean-Claude Nzambati Dombo (Aspetti socio-economici della Repubblica Democratica del Congo dal 1960 ad oggi)

Giovedi 26 Novembre 2015
Corrado Pirzio-Biroli (Pietro di Brazzà Savorgnan – geografo, padre degli schiavi e esploratore alternativo)

Programma ‘Uno sguardo sul Congo’
Info:
Istituto Superiore Lucchese
tel. 0583 29118
www.comune.capannori.lu.it