Spazio Brazzà

Spazio Brazzà, inaugurato nel settembre 2011, comprende due musei privati creati per coinvolgere adulti e bambini, famiglie e scuole su temi riguardanti la storia, l’arte, l’illustrazione, la letteratura e la cultura per l’infanzia.

Il Museo Storico ‘Pietro di Brazzà Savorgnan’  ricorda la vita e l’opera dell’esploratore Pietro di Brazzà (1852-1905), fondatore di Brazzaville in Congo, e dei suoi familiari e discendenti dei quali racconta le gesta che li videro coinvolti in avventure filantropiche, imperiali, coloniali o protagonisti di episodi di opposizione al potere in cinque continenti.

Si tratta in particolare di Ascanio, Giacomo e Detalmo di Brazzà, di Cora Slocomb, dell’ammiraglio Alfred von Tirpitz e di sua figlia Ilse, dell’ambasciatore Ulrich Von Hassell e di sua figlia Fey, dei generali Pirzio-Biroli, del sindaco cileno Eugenia Pirzio-Biroli e dell’africanista Detalmo Pirzio-Biroli.

Il Museo Artistico ‘Štěpán Zavřel’ celebra il Maestro d’arte boemo e amico di famiglia Štěpán Zavřel’ (1932-1999), apolide, cosmopolita e ‘viaggiatore incantato’, che ha ispirato e animato il rinnovamento dell’illustrazione per l’infanzia europea promuovendo la cultura dell’immagine e del libro illustrato.

Nel museo sono esposte in un itinerario storico e didattico più di duecento opere tra litografie, acquerelli, illustrazioni per l’infanzia, affiches, fotografie, filmati d’animazione, che documentano uno straordinario percorso etico di sogni e poesia.

Spazio Brazzà propone un viaggio fra Storia e Arte riguardante i personaggi di cui sopra.

Questi viaggi ci portano in contatto con altri attori principali della Storia, dalla metà del XIX° alla metà del XX° secolo, tra i quali basti citare: Imperatori, Re e Tsar come Guglielmo II, Francesco Giuseppe e l’erede F. Ferdinando, Nicola II, Giorgio VI, Leopoldo II, Halai Salassie, Idris II; Presidenti, Primi Ministri e Cancellieri come Asquith, Bismarck, Bethmann-Hollweg, Bülow, Churchill, Clemenceau, Jules Ferry, Gambetta, Adolf Hitler, Lloyd George, Makoko, Jean Monnet, Benito Mussolini, Stalin, Woodrow Wilson; Governatori come de Chavannes, Albert Dolisie, Gentil e Gordon; Generali come Badoglio, Conrad von Hetzendorff, De Bono, Hindenburg, Lessona, Ludendorff, Moltke, Rommel; Ammiragli come ‘Jacky’ Fisher, Jellicoe, de Montaignac, Montecuccoli; Resistenti come Beck, Goerdeler, Stauffenberg, Moltke; molti altri come Ferdinand de Lesseps, Henry Morton Stanley e il Sergente Malamine.

Spazio Brazzà promuove e organizza attività ed eventi culturali rivolti ad un pubblico trasversale di adulti e bambini, agendo a livello territoriale e nazionale, anche in collaborazione con Enti ed istituzioni pubbliche e private. In calendario mostre, proposte didattiche e laboratoriali, visite guidate per scuole e privati ed altri eventi artistici e culturali consultabili sul sito alla voce ‘Attività ed Eventi’.

Per info e contatti:

Russell Cassleton Elliott
Cell:  0039 345 11 907
Email: info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com