L’Arte nelle Mani. Fare Teatro a Scuola Secondo Noi 2014/2015. Incontri, seminari, conversazioni fra teatro e scuola.

Dal 29 al 31 Ottobre 2014

Dal 29 al 31 ottobre 2014 presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine si svolgerà L’Arte nelle Mani. Fare Teatro a Scuola Secondo Noi 2014/2015, giornate formative regionali del teatroescuola dell’ERT Fvg: Atelier e Seminari dedicati alla formazione di insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori teatrali e culturali. L’evento é realizzato in collaborazione con Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e patrocinato da MIUR Ufficio Scolastico Regionale del FVG, MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincie di Udine, Pordenone, Trieste, Gorizia, Comune di Udine, AIB Associazione Italiana Biblioteche.

Spettacoli, incontri di laboratorio e attività formative proposte ai partecipanti sperimenteranno le relazioni della ‘bottega dell’artista’, il luogo dove l’artista e l’allievo lavorano fianco a fianco e le conoscenze sono trasferite per contagio attraverso lo stare e il fare. Si proverà, con le mani, a ‘tradurre in pratica’ saperi, conoscenze, abilità e modalità legate all’arte e al teatro. Le proposte non hanno la necessità di fare riferimento alla fascia d’età dei bambini: si tratta di percorsi che ciascun operatore e insegnante può sviluppare personalmente e in cui il confronto fra professionalità diverse è fonte di ricchezza finalizzato alla costruzione di una continuità concreta nel percorso dei bambini e dei ragazzi di incontro con l’arte. Un’occasione per mettere a fuoco il tema della trasmissione dei saperi artistici fra generazioni, anche di artisti: l’arte passa? L’arte resta?
In allegato informazioni su programma e modalità di partecipazione

In questa occasione verrà presentato il progetto Pennellate d’ombra, incontri teorici e pratici sul Teatro d’Ombre rivolti a operatori artistici e insegnanti della scuola materna e primaria che avranno luogo a Spazio Brazzà nei mesi di gennaio, marzo e maggio 2015.

Il progetto nato dalla collaborazione tra Ert Fvg, Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà e la compagnia di teatro d’ombre Teatro Gioco Vita di Piacenza, nasce per proporre un viaggio sul Teatro d’Ombre a partire dall’opera dell’artista praghese per sondarne le possibili contaminazioni e gli effetti generati dal confronto tra due linguaggi dalle grandi potenzialità espressive: il mondo delle ombre e il mondo poetico, grafico e pittorico di un grande illustratore.
Un progetto innovativo per indagare possibili modalità di traduzione e interazione tra il libro illustrato e il teatro d’ombre e in cui, per la prima volta, le tavole di Štěpán Zavřel usciranno dai libri trovando nuova vita in nuovi spazi e forme.
In allegato scheda informativa generale ‘Pennellate d’ombra’
Info e Prenotazioni:
ERT Fvg
tel. 0432/224214 (lun/ven dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00)
info@teatroescuola.it
www.ertfvg.it

Spazio Brazzà
via del Castello,15
33030 Moruzzo (Ud)
tel. +39 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati