Proverbiando…con l’arte. Mostra d’arte e proverbi per la ‘Madone d’avost’ a Reana del Rojale

Da giovedì 7 a venerdì 15 agosto 2014

In occasione della festa della ‘Madone d’avost’ a Reana del Rojale (Ud) dal 7 al 15 agosto si terrà la mostra Proverbiando…con l’arte, organizzata dalla Parrocchia dei Ss. Felice e Fortunato in occasione dei tradizionali festeggiamenti dell’Assunta, cui quest’anno il Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà partecipa con alcune opere che, affiancate a quelle di altri artisti locali e dei bambini di Reana, saranno accostate ai proverbi della tradizione contadina, ricamati a mano per l’occasione e messi in vendita per sostenere le ragazze della Casa famiglia Kedar di Udine.

La mostra si inserisce nel programma culturale proposto per la tradizionale festa di ferragosto di Reana del Rojale: festa dalle origini antiche, attestata già nel Quattrocento, quando ogni anno per l’occasione si portava in processione la statua della Madonna partendo dalla piccola chiesa di S. Maria degli Angeli. Negli anni la festa ha cominciato ad assumere un valore più ampio poiché in quell’occasione ritornavano in paese gli emigranti, divenendo motivo di aggregazione, incontro affettivo e memoria.

Proverbiando…con l’arte nasce come omaggio alla saggezza genuina e concreta di proverbi popolari, aforismi, filastrocche che hanno accompagnato in passato la vita della gente nei suoi momenti belli o tristi; un’occasione di riflessione e memoria dei valori alla base della nostra società, accostati all’arte per suggerire la possibilità e l’importanza di poter riconoscere armonia e bellezza in ciò che ci circonda, come preziosa occasione di conoscenza, unione e reciproco dono.

Quest’anno anche il Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà omaggia la ‘Madone d’avost’ di Reana del Rojale con le opere dell’artista praghese che, come molti emigranti, ha vissuto lontano dal suo Paese spinto a fuggire per poter esprimere la sua libertà alla continua ricerca della bellezza e della poesia in ogni cosa, in un’instancabile lotta per preservare i valori della tradizione e delle proprie origini, dedicando molta parte della sua grafica al Sacro e alla figura della Madonna. Convinto sostenitore della necessità di affidare alla bellezza del libro illustrato un ruolo educativo di grande responsabilità, ha portato ai bambini immagini capaci di farli sognare accompagnandoli nel percorso della crescita con messaggi positivi e stimolanti, per vivere con quella curiosità e speranza che portano a una libertà capace di superare barriere e pregiudizi.
Scarica l’invito alla mostra

INFO:
Parrocchia dei Ss. Felice e Fortunato tel. 0432 857017
Suor Francesca cell. 334 7892298 – suorfranz@virgilio.it
Suore Rosarie, Rizzolo di Reana tel. 0432 856083
cell. 3278310323 – annamaria.toffolini@virgilio.it

Sede: Sala ex Scuole elementari, via Vittorio Veneto, Reana del Rojale (UD)
Periodo mostra: Da giovedì 7 a venerdi 15 agosto 2014.
Orari apertura: festivi: 10 e 15 agosto ore 11.30 – 13.00; 17.30 – 24.00
feriali: ore 19.00 – 24.00
Entrata libera

Spazio Brazzà
via del Castello,15
33030 Moruzzo (Ud)
tel. +39 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati