Štěpán Zavřel, Giona e la Balena. Laboratori di stampa e decorazione per bambini e famiglie con l’illustratrice Nicoletta Bertelle

Domenica 22 giugno 2014

Domenica 22 giugno il Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà in collaborazione con il Comune di Moruzzo vedrà l’illustratrice Nicoletta Bertelle, storica allieva di Zavřel, proporre ai partecipanti un laboratorio di stampa e decorazione a partire dalle immagini dell’artista esposte a Palazzo Meizlick ad Aquileia.  Il laboratorio, proposto in due orari diversi per permettere una maggiore possibilità di affluenza, si colloca all’interno della proposta di appuntamenti che accompagnano la mostra Nel ventre della Balena. Da Giona a Pinocchio, che ospita una trentina di opere del Maestro boemo ad Aquileia fino al 13 luglio 2014.
LINK alla mostra
I partecipanti grandi e piccoli in compagnia dell’illustratrice Nicoletta Bertelle avranno la possibilità di avvicinarsi alla tecnica della stampa e della xilografia, tanto amata dall’artista boemo, sperimentando l’uso dell’acrilico e del collage scoprendo il mondo affascinante della stampa attraverso un percorso di ricerca decorativa originale e personale. Un momento di creatività e condivisione per grandi e piccoli, consigliato per le famiglie e per i bambini a partire dai 3 anni.

Il laboratorio é gratuito, con prenotazione obbligatoria, per un massimo di n.15 partecipanti a turno.
Cosa portare per il laboratorio: colla e forbicine con punta arrotondata
I laboratorio turno: 15.00-16.30 (max. n. 15 partecipanti, tra bambini e adulti)
II laboratorio turno: 17.00-18.30 (max. n. 15 partecipanti, tra bambini e adulti)

Nicoletta Bertelle ha frequentato l’Istituto d’Arte di Padova e seguito corsi con Štěpán Zavřel, Emanuele Luzzati, Josef Wilkon. Ha illustrato una settantina di libri – di alcuni ne è anche autrice – per S.Paolo, Rizzoli, Giunti, Fatatrac, Arte Bambini, Messaggero di S.Antonio, Bohem Press, Arka, Coccinella, Grimm Press, Il Gioco di leggere, Camelozampa. RAI 3 ha fatto un cartone animato con un suo libro, RAI Storia ha creato una sigla con le sue illustrazioni. Nel 2002 il suo libro ‘Un nuovo amico di Anna’ è stato selezionato tra i ‘corvi bianchi’ dall’Internationale Jugendbibliothek di Monaco di Baviera. Nel 2013 dal suo libro ‘La chiamarono Maria’ é nato uno spettacolo teatrale. Oltre a dipingere e creare oggetti di legno fantastici, tra cui un armadio teatro per uno spettacolo di burattini, fa letture animate insieme al musicista Giampaolo Presello, tiene corsi di illustrazione, laboratori sulle tecniche pittoriche, ‘Incontri con l’autore’ in scuole, Università e musei, per cui ha  ideato e realizzato allestimenti scenografico in occasioni di importanti mostre. In particolare ha creato il progetto didattico della biennale d’Illustrazione ‘I colori del Sacro’ a Padova per cinque edizioni ed é la direttrice artistica della mostra d’illustrazione ‘La narrazione’ per l’edizione 2014 del Festival Biblico di Vicenza.

INFO E PRENOTAZIONI:
I laboratori sono GRATUITI con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti disponibili.
Si prega di prenotare entro le ore 12.30 di Sabato 21 giugno
Cell. 345 39 11 907
Cell. 328 35 88 112
info@castellodibrazza.com
Spazio Brazzà
via del Castello,15
33030 Moruzzo (Ud)
tel. +39 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati