Festa conclusiva di ‘Spazio Presepi’: mostra di ceramiche, narrazioni dal vivo e tavole originali di Štěpán Zavřel al Multiseum di CittàFiera

Sabato 18 gennaio 2014

Sabato 18 gennaio presso lo spazio espositivo Multiseum di Città Fiera di Martignacco si terrà la festa conclusiva della rassegna Presepi 2013/2014.
L’edizione ‘Progetto Presepi Città Fiera’ caratterizzata quest’anno dall’esposizione di oltre 50 presepi provenienti dalla tradizione italiana ed estera (Bolivia, Paraguay e altri Paesi) allestita al ‘Città Fiera’ di Martignacco, si concluderà infatti in un clima festoso.
La cerimonia di premiazione, la presentazione delle realtà partecipanti e la consegna degli attestati si terrà nella sala del Multiseum al primo piano della piramide del centro commerciale di Città Fiera a partire dalle ore 16.30 e si concluderà con un allegro rinfresco per tutti i presenti.

In questa occasione la D.ssa Marina Tonzig, direttore del Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà e il Maestro artigiano Nicola Rigo de La Fornacina Keramik Studio, illustreranno al pubblico la novità del progetto laboratoriale, nato dalla partnership tra le due diverse realtà territoriali: quest’anno infatti, per la prima volta nella storia della rassegna, sono stati introdotti e realizzati dei laboratori di ceramica, rivolti a grandi e piccoli, a partire dalla narrazione di un libro sul Natale, scritto da Max Bölliger e illustrato da Štěpán Zavřel uno dei più grandi Maestri dell’llustrazione per l’infanzia. Un modo diverso per raccontare lo spirito del Natale, aprendo gli occhi e il cuore con un racconto suggestivo, accompagnati da immagini magiche, per avvicinarsi con delicatezza alla tecnica affascinante e antica della ceramica.

Il progetto verrà presentato a partire dalla videoproiezione, con voce narrante dal vivo, del racconto Il Flauto del Pastore, cui seguirà un video di presentazione dei laboratori con la descrizione delle diverse tipologie e dei diversi effetti delle ceramiche utilizzate dai piccoli e grandi ceramisti per la creazione di preziose e originali formelle e statuine.

I presenti potranno ammirare la mostra di ceramiche natalizie all’interno della sala espositiva del Multiseum. L’esposizione precedentemente realizzata nel Museo di Brazzà, é curata da Spazio Brazzà, promossa da CittàFiera, patrocinata dal Comune di Moruzzo e dal Club Unesco di Udine.
Nel corso del pomeriggio verranno consegnate ai partecipanti le proprie creazioni in ceramica, assieme all’attestato di partecipazione.

Vi segnaliamo che in occasione dell’evento saranno eccezionalmente esposte in mostra al Multiseum anche alcune tavole originali dell’artista boemo, provenienti dalla collezione del Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà.

loghi

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà

Info:
CittàFiera – info@cittafiera.it

Spazio Brazzà
via del Castello,15
33030 Moruzzo (Ud)
www.castellodibrazza.com
info@castellodibrazza.com
tel. +39 345 39 11 907

©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati