Inaugurazione Mostra ‘Nel ventre della balena. Dal mosaico di Giona alla fiaba di Pinocchio’ Palazzo Meizlick, Aquileia

Sabato 17 maggio 2014 - Domenica 31 agosto 2014

Sabato 17 maggio alle ore 17.30 si inaugura a Palazzo Meizlik di Aquileia la mostra ‘Nel ventre della balena. Dal mosaico di Giona alla fiaba di Pinocchio’, visitabile fino al 13 luglio.
Giunta alla sua realizzazione dopo un lavoro di ricerca durato un anno e organizzata dal Gruppo Archeologico Aquileiese in collaborazione con il Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà, la mostra, patrocinata da Comune di Aquileia, Comune di Moruzzo, Rotary Club Aquileia Cervignano Palmanova e Club UNESCO di Aquileia e Udine, si sviluppa in un lungo percorso conoscitivo che, a partire da un importante saggio del cardinale Biffi, ha portato all’individuazione di numerosi filoni sacri, biblici e mitici per la storia del burattino di legno.

Attraverso una serie di testimonianze storiche, archeologiche, bibliografiche, cinematografiche si snoda un percorso che lega Pinocchio, il burattino più famoso del mondo e il profeta Giona raffigurato in un mosaico della basilica di Aquileia, attraverso il filo rosso del viaggio iniziatico, del concetto del perdono, che parte dai mosaici aquileiesi e si conclude con le più recenti interpretazioni della storia di Collodi, passando attraverso opere originali e inedite, tra cui una trentina provenienti dalla Collezione del Museo Artistico Štěpán Zavřel di Brazzà. Un percorso espositivo che a partire dall’episodio biblico affronta il tema della crescita che ogni individuo si trova a dover affrontare attraverso le vicissitudini della vita, per arrivare al raggiungimento della propria consapevolezza e maturità.

Nell’esposizione sarà possibile entrare nella balena di Geppetto, accostarsi al letto della fata turchina, ma anche scoprire un’inedita collezione di gabbiette da grillo orientali oltre alle più belle edizioni del capolavoro di Collodi. Grazie all’opera grafica e creativa di Anna Degenhardt, Caterina Santambrogio e Ilario Demartin l’esposizione trasporterà i visitatori, grandi e piccini, in una dimensione di sogno.
La mostra, inserita all’interno del Festival della Letteratura Bambina ‘Crescere Leggendo’ , é accompagnata da iniziative collaterali e laboratori rivolti a bambini e adulti, scuole e famiglie.
invito mostra (pdf)

Sede: Palazzo Meizlick, via Popone, 7  Aquileia (Ud)
Apertura: da domenica 18 maggio 2014 a domenica 31 agosto 2014
Entrata libera

Orari: dal martedi al venerdi dalle 15.30 alle 18.30
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle18.30

Per informazioni:
Gruppo Archeologico Aquileiese
gaa@aquileiarcheologia.it
www.aquileiarcheologia.it
cell. 340 6806774

Info:
Spazio Brazzà
Via del Castello, 15
33030 Moruzzo (UD)
cell. 345 39 11 907
info@castellodibrazza.com;
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati