Pizzi e ricami al Castello 2014 – Premio Cora

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Giugno 2014

Pizzi e ricami al Castello 2014  VI Edizione Mostra-Concorso Internazionale Premio creativita’ e innovazione Cora di Brazza’ – venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Giugno 2014

Spazio Brazzà anche quest’anno ospiterà ai piedi del Castello la VI Edizione Mostra-Concorso Internazionale Premio Creatività e Innovazione con alcune iniziative collaterali, in omaggio all’opera svolta dalla Contessa Cora di Brazzà tra Ottocento e Novecento, come le scuole di merletto a tombolo e ricamo fondate e avviate su tutto il territorio nazionale a partire dal 1891, in occasione della prima edizione del Premio Creatività.

La Mostra-Concorso curata dall’Associazione Culturale ‘Pizzi e Ricami al Castello’ in collaborazione con Spazio Brazzà, si terrà il 6-7-8 giugno all’interno del polo museale di Moruzzo (Ud). Il titolo del concorso 2014 é Colazione al Castello,  il manufatto da realizzare sarà un Servizio all’Americana (tovaglietta e tovagliolo) con Monogramma CBS (Cora di Brazzà Savorgnan) e corona Nobiliare Contessa (9 punte).  Le opere in concorso saranno esposte accanto ad alcuni pezzi preziosi e antichi e verranno selezionate per entrare nella collezione moderna.
Scarica il Programma Mostra 6-7-8 Giugno 2014
La partecipazione al concorso é gratuita e aperta a tutti. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi materiale e tecnica di ricamo, merletto, ferri, uncinetto, découpage tessile, patchwork, batik, pittura su stoffa; le opere dovranno pervenire a destinazione entro e non oltre il 30 maggio 2014.  Una Commissione formata da esperti giudicherà le opere suddivise per categoria e premiate in base ai seguenti criteri: creatività – tecnica di esecuzione – innovazione stilistica.
Al primo classificato di ogni categoria sarà  assegnato un premio in denaro.
Scarica il Bando Mostra-Concorso Internazionale PREMIO CREATIVITA’ e INNOVAZIONE ediz.2014

Quest’anno si apre la I edizione della Mostra-Mercato ‘Pizzi e Ricami al Castello’, in cui Associazioni, Scuole di Ricamo, Ditte individuali potranno esporre e vendere i propri manufatti all’interno della manifestazione usufruendo di un proprio spazio espositivo.
Scarica la Domanda di partecipazione Mostra-Mercato 2014
Scarica la versione inglese –Cora Lace Exhibition 2014

Link alla pagina FB con gli aggiornamenti sull’edizione 2014

La Mostra-Concorso, che si svolgerà nell’ambito dell’Evento Europeo ‘Friends of The Countryside’ organizzato da ELO-Bruxelles in collaborazione con Spazio Brazzà, é patrocinata da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Moruzzo, ELO-European Landowners’ Organization- Bruxelles, Friends of The Countryside- Bruxelles; Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia-Giulia, Unione Italiana Artisti Artigiani, Club UNESCO di Udine.
Patrocini richiesti e in via di concessione: Alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Provincia di Udine.
Link edizione 2013

L’inaugurazione si terrà venerdi 6 giugno ore 17.30 c/o Spazio Brazzà.
Sabato 7 e domenica 8 giugno: orario continuato ore 10.00-18.00.
Entrata Libera
In allegato l’invito e il programma dell’evento.
comunicato stampa finale
GRADUATORIA E PREMI CON MEMBRI GIURIA

Info e prenotazioni:
cell. 345 3911907
info@castellodibrazza.com

Spazio Brazzà
via del Castello,15
33030 Moruzzo (Ud)
info@castellodibrazza.com
www.castellodibrazza.com

Direzione artistica: Marina Tonzig
Organizzazione: Spazio Brazzà
©Habitat Brazzà Srl – Tutti i diritti riservati