Pizzi e Ricami al Castello: Miti, Fiabe e Leggende del Friuli

Venerdi 14, Sabato 15, Domenica 16 Giugno 2013

Questo è il tema della V edizione della Mostra-Concorso a Premi Creatività e Innovazione dedicato alla contessa Cora di Brazzà Savorgnan che sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle ore 17:00 presso Spazio Brazzà, via del Castello 15, Moruzzo (UD).

Il tema della V Edizione s’ispira al contesto storico-culturale della terra friulana in cui si è svolta l’attività di Cora Slocomb di Brazzà Savorgnan. Un omaggio a Cora per ricordare l’impegno profuso a favore della gioventù friulana, grazie alle scuole di merletto a tombolo e ricamo fondate e avviate sul territorio da Cora a partire dal 1891, proprio in occasione della prima edizione del premio Creatività.

Spazio Brazzà ospita dal 2011 due Musei. Il primo, storico, dedicato alla vita di Pietro di Brazzà Savorgnan, fondatore di Brazzaville in Congo, e dei suoi familiari. Il secondo, artistico, dedicato all’opera svolta dal Maestro d’Arte boemo Štěpán Zavřel al quale si deve il rinnovamento dell’illustrazione per l’infanzia europea, la promozione della cultura dell’immagine e del libro illustrato.

Orari apertura Mostra-Concorso (ingresso libero)
Venerdì 14 giugno pomeriggio: dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Sabato 15 giugno mattino: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Domenica 16 giugno mattino: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
pomeriggio: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
In occasione dell’evento, entrambi i Musei saranno aperti con lo stesso orario al prezzo ridotto di euro 6,00.

Locandina CORA

Per informazioni Mostra-Concorso: +39 340 1651208
Per prenotazioni visite ai Musei: +39 345 3911907
Spazio Brazzà, via del Castello 15, Moruzzo (UD)
www.castellodibrazza.com

Risultati Premiazione:
La Giuria, composta da: Génevieve Porpora (Antropologa), Mariangela Toppazzini (Studiosa tradizioni popolari), Corrado Pirzio-Biroli (Erede Cora Slocomb); Cécile Cornet D’Elzius (Presidente Spazio Brazzà), Albina Montagnese (Assessore alla Cultura, Comune di Moruzzo), Marina Tonzig (Storica dell’arte, Direttore artistico Spazio Brazzà), ha valutato gli elaborati pervenuti da numerose regioni italiane in base alla Creatività, Tecnica di Esecuzione e Innovazione Stilistica, stilando la seguente classifica.

Al primo posto: per la sezione RICAMO E MERLETTO: RITA D’ANGELO (Friuli Venezia Giulia), EX AEQUO SEBASTIANA ROVETO (Sicilia); per la sezione PATCHWORK, DECOUPAGE E TECNICHE MISTE: SONIA BARDELLA (Veneto); per la sezione FILET: CARMELA TRALLI (Basilicata).
Foto dell’evento, graduatoria e ulteriori informazioni: http://www.rivistacora.it/