Laboratori Il Pesce Magico alla Scuola Primaria ‘G. Carducci’ di Udine

Giovedi 9 maggio 2013

A partire dal libro illustrato di Štěpán Zavřel, a cura di Mafra Gagliardi e Marina Tonzig
E se il Pesce Magico venisse a casa con me, cosa farebbe? E se mi seguisse a scuola? Come potrebbe far cambiare il mio mondo? Come mi aiuterebbe? Dalla lirica storia di Mafra Gagliardi e attraverso le fiabesche immagini di Štěpán Zavřel nasce un’esperienza di animazione letteraria e pittorica indirizzata ai bambini, con la partecipazione dell’autrice.
Il percorso che unisce video proiezioni e voce narrante dal vivo stimola i piccoli partecipanti a prendere e fare propria la famosa storia del Pesce Magico immaginando e dando forma, colore e parola alle nuove avventure di questo amico simbolico, che si farà tramite di pensieri, paure e desideri nascosti.
Il Libro Il Pesce Magico uscito nel 1966 è stato tradotto in quattro lingue e ristampato nelle versione italiana nel settembre 2010 a cura della storica casa editrice Bohem Press, fondata dall’artista negli anni Ottanta.

Installazione e Festa Evento Finale: le opere realizzate dai bambini verranno riproposte, assieme a quelle degli altri laboratori realizzati in collaborazione con le classi della Scuola Primaria G.Carducci di Udine, all’interno di una grande installazione realizzata nel Giardino delle Rose di Spazio Brazzà, Moruzzo (Ud). L’installazione, curata da Marina Tonzig, verrà inaugurata in occasione della festa finale organizzata da Spazio Brazzà in collaborazione con la Scuola ‘G. Carducci’ partner del progetto.

DSC_0212 - Copia  DSC_0285 - Copia

Tecnica: Narrazione dal vivo, Retro proiezioni, Tempera su cartone
Età consigliata: 5-9 anni
Numero partecipanti: max. 25 bambini (una classe)
Orario I laboratorio: H. 8.40-10.40
Orario II laboratorio: H. 11-13
Info prenotazioni:info@castellodibrazza.com; cell. 345-3911907