Laboratori Il Ladro di colori alla Scuola Primaria ‘G. Carducci’ di Udine

Mercoledi 8 maggio 2013

A partire dal libro illustrato di Štěpán Zavřel, scritto da Mafra Gagliardi A cura di Daria Tonzig, con la partecipazione di Mafra Gagliardi
Una fiaba inventata da una mamma per la sua bambina in un giorno di tristezza.
Una storia che ha preso le forme e i colori della meraviglia, grazie al fantastico pennello di Štěpán Zavřel, grande artista e illustratore.
Da quel libro nasce ora un‘esperienza di narrazione visiva con grandi immagini in movimento che si conclude con un laboratorio che invita i bambini a creare un micro mondo di nuove forme e colori. Sagome di case, macchine, treni e biciclette, e ancora strade e fiumi, barche a vela e animali grandi e piccoli, insetti leggeri e fiori giganti attendono silenziosi di ricevere i nuovi colori dei desideri. Un universo variopinto prende così forma grazie al lavoro collettivo dei partecipanti.

Installazione e Festa Evento Finale: Le opere realizzate dai bambini verranno riproposte, assieme a quelle degli altri laboratori realizzati in collaborazione con le classi della Scuola Primaria G.Carducci di Udine, all’interno di una grande installazione realizzata nel Giardino delle Rose di Spazio Brazzà, Moruzzo (Ud). L’installazione, curata da Marina Tonzig, verrà inaugurata in occasione della festa finale organizzata da Spazio Brazzà in collaborazione con la Scuola ‘G. Carducci’ partner del progetto.
Tecnica: Narrazione dal vivo, retro proiezioni, tempera su cartone specchiato
Età consigliata: 7-10 anni
Numero partecipanti: max. 25 bambini (una classe)
Durata laboratorio: 2 ore
Orario I laboratorio: H. 8.40-10.40
Orario II laboratorio: H. 11-13
Info/prenotazioni:info@castellodibrazza.com; cell 345. 3911907