Laboratori Un Sogno a Venezia alla Scuola Primaria ‘G. Carducci’ di Udine

Sabato 16 marzo, Sabato 23 marzo, Mercoledi 17 aprile 2013

A partire dal libro illustrato di Štěpán Zavřel, a cura di Marina Gortana 
A partire dal racconto del libro Un Sogno a Venezia, scritto e illustrato dal magnifico estro di Štěpán Zavřel, i bambini conosceranno il viaggio incredibile di Marco, il bimbo veneziano protagonista della storia, che immerso in un sogno fantastico dopo aver scoperto le bellezze di una Venezia sommersa, con la guida di una bellissima sirena, capisce l’importanza della salvaguardia della sua città.

Partendo dalle immagini illustrate del libro e dall’uso magistrale e suggestivo del colore fatto dall’artista, i bambini potranno entrare nel linguaggio cromatico della storia narrata, sperimentando l’uso del colore puro e delle mescolanze con varie tecniche e materiali come spatole e acrilici. Attraverso trasparenze e abbinamenti particolari i piccoli potranno liberare le proprie emozioni con la complicità e la suggestione del colore, immergendosi in un fantastico mondo di sperimentazione cromatica.

Il gioco della sperimentazione verrà condotto lasciando liberi i bambini di produrre, evidenziando le caratteristiche creative di ognuno, in modo che lo stimolo arricchisca la fantasia di ciascun bambino.

Le opere realizzate dai bambini verranno infine riproposte, assieme a quelle degli altri laboratori realizzati in collaborazione con le classi della Scuola Primaria G.Carducci di Udine, all’interno di una grande installazione realizzata nel Giardino delle Rose di Spazio Brazzà, Moruzzo (Ud).

Installazione e Festa Evento Finale: le opere realizzate dai bambini verranno riproposte, assieme a quelle degli altri laboratori realizzati in collaborazione con le classi della Scuola Primaria G.Carducci di Udine, all’interno di una grande installazione realizzata nel Giardino delle Rose di Spazio Brazzà, Moruzzo (Ud). L’installazione, curata da Marina Tonzig, verrà inaugurata in occasione della festa finale organizzata da Spazio Brazzà in collaborazione con la Scuola ‘G. Carducci’ partner del progetto.

Tecnica: Narrazione dal vivo, collage, cere, tempere e diverse tecniche di sperimentazione

Età consigliata: 5-9 anni,

Numero partecipanti: max. 25 bambini (una classe)

Numero laboratori proposti: n°2

Durata laboratorio: 2 ore

Orario I laboratorio: H. 8.40-10.40

Orario II laboratorio: H. 11-13

Orario III laboratorio: h.14-16

Info/prenotazioni:info@castellodibrazza.com